VENDITA AL DETTAGLIO

Alla Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino si effettuano anche vendite al pubblico, sia di vino sfuso che imbottigliato.
Passa a visitarci a Ponte a Chiani per un assaggio dei nostri prodotti.

Se vuoi fissare una visita guidata in cantina scrivi una mail a info [ @ ] vinitipiciar.it .

Apertura Showroom

Lun-Ven 8:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00
Sab 8:00 - 12:00
Domenica solo su appuntamento

Crescita

Crescita

L'esperienza delle mani che coltivano e il naturale sole caldo della Toscana fanno crescere distese di preziosa uva rossa e bianca lungo tutto il territorio vinicolo.

Vendemmia

Vendemmia

Attenzione e continua cura di ogni pianta permettono ai nostri viticoltori esperti di cogliere e lavorare le uve nel momento perfetto per dare un prodotto superiore.

Fermentazione

Fermentazione

Il nostro speciale metodo Ganimede ci permette fermentare con una tecnica innovativa le nostre uve e produrre un particolare vino dal gusto unico.

Imbottigliamento

Imbottigliamento

Con l'efficiente sistema di imbottigliamento in pochi passaggi riusciamo ad ottenere una media di produzione attorno alle 3000 bottiglie all'ora.

 

1

La raccolta
La fase della raccolta rappresenta uno dei momenti fondamentali dell’intera filiera fino ad arrivare al vino, perché caratterizza e condiziona la qualità globale intrinseca e la serbevolezza del prodotto finale. La definizione del periodo di raccolta ottimale è legata agli obiettivi qualitativi prefissi. Diversi parametri incidono ed indicano il momento giusto della raccolta (contenuto zuccherino, acidità totale, caratteristiche varietali, eventi atmosferici sono tutti fattori che, ogni anno, contribuiscono a stabilire il calendario di vendemmia).

1

Le cure effettuate al mosto-vino
Grazie ai numerosi test e ispezioni che periodicamente vengono eseguite dal nostro agronomo, seguendo e consigliando i nostri soci, oltre a verificare che i prodotti siano puri e genuini in ogni fase della lavorazione, rendono il mosto-vino sicuro e di ottima qualità.

1

Fermentazione
L’utilizzo del Metodo Ganimede® ci ha permesso di ottenere un’omogeneità del prodotto, con un ottimale contatto tra bucce e liquido. Tutta la fermentazione avviene a temperatura controllata, riuscendo ad ottenere vini con tannini molto più morbidi, equilibrati ed eleganti.

1

Maturazione ed invecchiamento
L'insieme di tutte quelle tecniche che in cantina vengono praticate per migliorare le caratteristiche organolettiche del vino.
L’affinamento può avvenire, in recipienti che vanno dall'acciaio al legno.

1

Imbottigliamento
È la fase di condizionamento del vino che consiste in diverse procedure: risciacquo bottiglie e seguente asciugatura mediante soffiatura, riempimento con il vino, tappatura, capsulatura, etichettatura (con immediata stampa del numero di lotto), posizionamento in cartoni (diversi a seconda delle esigenze)
TOP