Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana

AVVISO PUBBLICO

di divulgazione ed informazione in merito alle opportunità offerte dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana.
Progetti Integrati di Filiera (PIF) annualità 2015.
Pubblicato nelBURT n. 22 del 03.06.2015.

FILIERA VITIVINICOLA

La Cantina dei Vini Tipici dell’AretinoS.C.A. si fa promotrice quale capofila di un Progetto Integrato di Filiera (PIF) con l’obbiettivo di valorizzare le produzioni vitivinicole delle aziende partecipanti e di aumentare la competitività della filiera vitivinicola. Le azioni previste per il raggiungimento di tale obiettivo sono tese:

•     al contenimento dei costi attraverso la razionalizzazione dei sistemi di produzione, diminuendo i trattamenti fitosanitari.
  •     al miglioramento della qualità del prodotto;
  •     ad un maggiore rispetto dell’ambiente;
  •     all’ ammodernamento e miglioramento delle strutture e delle attrezzature necessarie alla trasformazione del prodotto fornito dagli associati.

A tal fine sono previsti aiuti per la realizzazione di investimenti ai soggetti che sottoscriveranno con il soggetto capofila un Accordo di Filiera che prevede vincoli e penali in caso di inadempienza.

Sono invitati a partecipare
Quanti interessati

(coltivatori, trasformatori e/o distributori commerciali ecc.)

Per maggiori informazioni è indetta assemblea pubblica a livello locale:

IL GIORNO 15 OTTOBRE 2015 ALLE ORE 16
PRESSO LA SEDE DELLA CANTINA DEI VINI TIPICI DELL’ARETINO S.C.A.
Località Ponte a Chiani n° 57/F - 52100 AREZZO

Per ulteriori informazioni Tel 0575/363038 Mail: info@vinitipiciar.it

Premio Weinwirtschaft 2014

La Cantina Dei Vini Tipici dell’Aretino di Ponte a Chiani Arezzo, è una delle prime cooperative che ha aderito a Confcooperative e siamo lieti di comunicare che è stata incoronata, per il quarto anno consecutivo, tra le migliori 20 Aziende Cooperative Italiane dall’autorevole rivista tecnica tedesca operante nel settore viticolo-enologico Weinwirtschaft facente capo al gruppo editoriale internazionale Meininger.

Il Presidente della Cantina, Massimo Peruzzi, ha così sottolineato:

“Questo riconoscimento, oltre che grande soddisfazione, ed orgoglio per tutti noi, è il meritato premio per gli oltre quattrocento soci che conferiscono tutte le loro uve coltivate nella provincia di Arezzo alla nostra cantina. Un grazie quindi al personale, ai soci ed a quanti collaborano con noi per portare in Italia e nel mondo le nostre eccellenze vinicole e l’immagine del nostro territorio”.

World Alcoholic Drinks Alliance

Grazie agli ottimi rapporti con la municipalità della città di Guiyang (CINA) e con il comitato organizzativo della fiera "Guizhou International Alcoholic Beverages Expo", alla quale la Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino ha partecipato per 3 anni consecutivi, siamo stati invitati a dare il nostro contribuito alla fondazione della WADA (World Alcholic Drinks Alliance) diventando membri esclusivi. E' un progetto associativo internazionale, d'interscambio di informazioni e di assistenza burocratica e doganale nella regione di Guizhou. All'interno dell'associazione sono presenti aziende vinicole provenienti da 5 continenti e rappresentanti più di 30 paesi. Qui sotto le foto della manifestazione, per il conferimento dell'attestato...

Premio Weinwirtschaft 2013

Motivo d'orgoglio per la Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino il riconoscimento per il terzo anno consecutivo (2011, 2012, 2013) del premio cooperative Weinwirtschaft.

<<La rivista tedesca Weinwirtschaft del Gruppo Meininger, incorona per il terzo anno consecutivo la Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino di Ponte Chiani (Ar), tra le migliori aziende cooperative italiane. “Non è una sorpresa per l'autorevole rivista tedesca, perchè già dal 2011 annovera la Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino nella Coppa delle Cooperative Italiane. E' una vera soddisfazione per tutto il nostro territorio vedersi riconosciuti in terra tedesca e mi complimento soprattutto con l'azienda per l'impegno, la dedizione e la professionalità”.

La Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino è oggi una splendida realtà nel panorama nazionale ed internazionale della vitivinicoltura.>>
Andrea Cutini, Assessore all'Agricoltura della Provincia di Arezzo