Tecniche Produttive

Grazie all’esperienza e professionalità dell’Enologo Gianni Iseppi, la nostra cantina è sempre all’avanguardia. Si è passati da un metodo di vinificazione tradizionale, ad un approccio più sostenibile e votato alla qualità, introducendo, oltre 15 anni fa, il metodo di vinificazione Ganimede abbinato al controllo delle temperature.

"La fase della raccolta rappresenta uno dei momenti fondamentali dell’intera filiera produttiva. Da ottime uve si ottengono ottimi vini, questo è uno dei principi ispiratori della nostra Cantina"

Come arriviamo alla qualità totale, dall’uva al vino?
Per mezzo di attenzione, monitoraggi continui e consulenza tecnica specifica. Sono diversi i parametri che incidono ed indicano il momento giusto della raccolta (contenuto zuccherino, Ph, caratteristiche varietali e sanitarie nonchè eventi atmosferici, sono tutti fattori che ogni anno contribuiscono a stabilire il calendario di vendemmia). Grazie alle numerose visite aziendali, che periodicamente vengono eseguite dal nostro agronomo, seguendo e consigliando i nostri soci, oltre a verificare che i prodotti siano ineccepibili in ogni fase della lavorazione, arriviamo al conferimento di uve di ottima qualità. L’utilizzo del Metodo Ganimede® ci ha permesso di ottenere un’omogeneità del macerato, con un ottimale contatto tra bucce e liquido. Tutta la fermentazione avviene a temperatura controllata, riuscendo ad ottenere vini con tannini più morbidi, equilibrati ed eleganti. L’affinamento, che rappresenta un momento fondamentale specie per la produzione dei nostri grandi vini rossi di Toscana, può avvenire, in recipienti di acciaio o in legno. Il nostro Enologo Gianni Iseppi seleziona i legni pregiati in cui i Chianti DOCG e i nostri IGT importanti dallo stile “Supertuscan” acquistano eleganza e diventano sorsi di piacevolezza. La salubrità dei vini della cantina è anche garantita da un accurato controllo e verifica attenta delle fasi di pulizia e sanificazione delle attrezzature e degli ambienti che si conclude con l’imbottigliamento e confezionamento del prodotto.

I passi fondamentali del vino nella nostra cantina:
dalla vigna alla tavola


Crescita

L'esperienza delle mani che coltivano e il naturale sole caldo della Toscana fanno crescere distese di preziosa uva rossa e bianca lungo tutto il territorio vinicolo.

Crescita | Cantina Vini Tipici dell'Aretino
Vendemmia | Cantina Vini Tipici dell'Aretino

Vendemmia

Attenzione e continua cura di ogni pianta permettono ai nostri viticoltori esperti di cogliere e lavorare le uve nel momento perfetto per dare un prodotto di qualità.

Fermentazione

La fermentazione è il cuore della produzione di vino. Lo speciale metodo Ganimede ci permette di fermentare con una tecnica innovativa e sostenibile di raggiungere un ottimale contatto tra bucce e liquido in fase di macerazione, anche con importanti volumi, riducendo in modo significativo i tempi di vinificazione. Grazie all’assenza di organi meccanici e pompe si ottengono vini con tannini più morbidi, equilibrati ed eleganti. Il vino è un prodotto vivo e naturale e questa tecnologia rispettosa contribuisce tangibilmente alla sua qualità.

Fermentazione | Cantina Vini Tipici dell'Aretino
Imbottigliamento | Cantina Vini Tipici dell'Aretino

Imbottigliamento

Con l'efficiente sistema di imbottigliamento in pochi passaggi riusciamo ad ottenere una media di produzione di oltre 3000 bottiglie all'ora.

© 2021 Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino s.c.a. Tutti i diritti sono riservati