icon riciclaggio cantina Istruzioni per il corretto smaltimento dei nostri prodotti. Clicca qui!X

Viticoltori Con Passione Dal 1970

"Dal 1970 coltiviamo le nostre vigne con passione e professionalità, produciamo vini tipici delle colline aretine in Toscana. Difendiamo la natura, preserviamo il paesaggio e ci impegniamo ogni giorno a continuare questa tradizione"

La Cantina

"I nostri vini sono ottenuti dalla accurata fermentazione di uve rosse e bianche, amorevolmente coltivate, esprimono la forza e il calore del sole italiano e la freschezza e la vivacità dei territori toscani."

Scopri di più

I nostri vini

Frutto del lavoro e della grande passione

In ogni nostro vino c’è una storia, c’è il sole delle Colline Toscane di Arezzo, c’è la nostra terra e ci sono le persone, i viticoltori, grandi protagonisti della nostra cantina.

Scopri di più
toscana

La nostra terra

Arezzo, nel cuore della Toscana, vanta una tradizione millenaria nella cultura della coltivazione della vite, prima gli Etruschi, poi i Romani si sono dedicati alla viticoltura e alla produzione di vino. Questa loro eredità è arrivata fino ai nostri giorni. Noi con in nostri 400 soci e l’impegno quotidiano facciamo parte della tradizione toscana del vino...

Scopri di più

Tecniche di produzione

Grazie all’esperienza e professionalità dell’Enologo Gianni Iseppi, la nostra cantina è sempre all’avanguardia. Si è passati da un metodo di vinificazione tradizionale, ad un approccio più sostenibile e votato alla qualità, introducendo il metodo di vinificazione Ganimede abbinato al controllo delle temperature...

Scopri di più
toscana

Ultimi Articoli

Siamo lieti di comunicarvi il nuovo traguardo raggiunto dal nostro Chianti docg Riserva annata 2016

Siamo lieti di comunicarvi il nuovo traguardo raggiunto dal nostro Chianti docg Biologico annata 2020

Autunno 2021: soddisfazioni e premi per i vini della Cantina   Il 2021 per la nostra cantina è caratterizzato da una forte spinta dinamica, da grande voglia di impegnarsi per il territorio, da una vendemmia da ricordare, per qualità sicuramente, a scapito della quantità che a causa di qualche evento atmosferico avverso si vede penalizzata di quasi il 50% e da alcuni premi importanti ricevuti dai nostri vini.

Vendemmia 2021, una annata da ricordare per qualità e sostenibilità   Siamo alle ultime fasi di conferimento delle uve da parte dei Viticoltori Associati alla Cantina dei Vini tipici dell’Aretino, ormai si stilano i primi bilanci di questa vendemmia 2021. Le operazioni di vinificazione sono iniziate a fine agosto con la raccolta delle uve bianche precoci quali Chardonnay, Pinot Bianco e Incrocio Manzoni 6013; a cui verso il 7/8 settembre sono seguite le bianche Grechetto e Vermentino.

© 2021 Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino s.c.a. Tutti i diritti sono riservati