VENDITA AL DETTAGLIO

Alla Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino si effettuano anche vendite al pubblico, sia di vino sfuso che imbottigliato.
Passa a visitarci a Ponte a Chiani per un assaggio dei nostri prodotti.

Se vuoi fissare una visita guidata in cantina scrivi una mail a info [ @ ] vinitipiciar.it .

Apertura Showroom

Lun-Ven 8:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00
Sab 8:00 - 12:00
Domenica solo su appuntamento

PIF MISURA 16.2 CURVE DI MATURAZIONE QUARTO CAMPIONAMENTO

Siamo a divulgare i risultati relativi al quarto e ultimo campionamento uve da parte
di CREA - Unità di Ricerca per la Viticoltura di Arezzo
“Curve maturazione 2018” Sottomisura 16.2 – QUASAR - Progetto P.I.F. Cantina Vini Tipici Aretino sca
(Tabelle allegate)

Le campionature delle uve sono state eseguite nelle Aziende del territorio aretino in cui sono installate le 10 centraline agrometeorologiche oggetto del PIF.
La sanità si presenta buona, senza per ora particolari problematiche la maturazione sta procedendo molto bene nelle ultime due settimana ci sono stati incrementi molto importanti, grazie al bel tempo con ottima luminosità, accompagnata da buone escursioni termiche giorno/notte.
La quantità si conferma inferiore rispetto ad una annata di produzione normale di circa un 10/15 % si segnalano notevoli danni da ungulati, comunque nettamente superiore alla vendemmia 2017 in cui è mancata la metà della uva rispetto ad una annata normale causa le note calamità naturali e ungulati.
La qualità perdurando meteo favorevole è prevista buona/ottima con punte di eccellenza.
Epoca inizio vendemmia/conferimento ufficiale per il Sangiovese confermata per la nostra cooperativa da lunedì 24 settembre in poi.
Per i Viticoltori che hanno avuto uve precoci confermiamo di aver già ritirato ad oggi oltre 1.100 tonnellate di prodotto come si evince anche dalle tabelle analitiche allegate, perfettamente sane qualitativamente ottime classificate premium con contenuto medio zuccherino di oltre 23 BRIX attualmente in vinificazione con metodo Ganimede e controllo temperature, grazie attrezzature precedenti P.S.R. Regione Toscana.

PIF MISURA 16.2 CURVE DI MATURAZIONE TERZO CAMPIONAMENTO

Siamo a divulgare i risultati relativi al terzo campionamento uve da parte di CREA - Unità di Ricerca per la Viticoltura di Arezzo
“Curve maturazione 2018” Sottomisura 16.2 – QUASAR - Progetto P.I.F. Cantina Vini Tipici Aretino sca
(Tabelle allegate)

Le campionature delle uve sono state eseguite nelle Aziende in cui sono installate le 10 centraline agrometeorologiche oggetto del PIF.
La sanità si presenta buona e la maturazione sta procedendo nella norma, nella ultima settimana ci sono stati incrementi importanti, grazie al bel tempo con ottima luminosità, accompagnata da buone escursioni termiche giorno/notte.
La quantità si prevede leggermente inferiore rispetto ad una annata di produzione normale di circa un 10% si segnalano notevoli danni da ungulati, comunque nettamente superiore alla vendemmia 2017 in cui è mancata la metà della uva rispetto ad una annata normale causa note calamità naturali e ungulati.
La qualità se il tempo continua ad assisterci è prevista più che buona con punte di eccellenza.
Epoca inizio vendemmia/conferimento per il Sangiovese confermata per la nostra cooperativa dal 24 settembre in poi.
Per i Viticoltori che avessero esigenze di anticipare, contattare uffici cooperativa.

PIF MISURA 16.2 CURVE DI MATURAZIONE SECONDO CAMPIONAMENTO

Siamo a divulgare i risultati relativi al secondo campionamento uve da parte di CREA - Unità di Ricerca per la Viticoltura di Arezzo
“Curve maturazione 2018” Sottomisura 16.2 – QUASAR - Progetto P.I.F. Cantina Vini Tipici Aretino sca
(Tabella allegata)

Le campionature delle uve sono state eseguite nelle Aziende in cui sono installate le 10 centraline agrometeorologiche oggetto del PIF.
La sanità si presenta buona e la maturazione sta procedendo nella norma, nella ultima settimana non ci sono stati incrementi importanti, in quanto si sono avuti locali temporali, scarsa luminosità accompagnata da un abbassamento delle temperature.
La quantità si prevede leggermente inferiore rispetto ad una annata di produzione normale di almeno un 10% comunque nettamente superiore alla vendemmia 2017 in cui è mancata la metà della uva rispetto ad una annata normale causa note calamità atmosferiche.
Epoca inizio vendemmia per il Sangiovese confermata per dopo metà settembre.

CONCESSIONE DI PROROGA AL PIF 13/10/18

Di seguito è riportato l'allegato in pdf della concessione di proroga

Vedi allegato

CONCESSIONE DI PROROGA AL PIF 31/08/18

Di seguito vi riportiamo l'allegato della concessione di proroga

Vedi allegato
TOP